sabato 22 novembre 2014

MI VOGLIO ISCRIVERE IN PALESTRA!

Per tutti si comincia da qui, arriva magari all’improvviso, magari no, la decisione che è ora di cominciare a fare attitività fisica. Nel 90% dei casi si opterà per l’iscrizione in una palestra, dato che si tratta di uno dei modi più semplici ed economici, cosa che in questi tempi non guasta, per intraprendere l’attività fisica. Da inesperti quindi bisognerà scegliere una palestra, quali sono i criteri con cui dovrò sceglierla? Con questo articolo vorrei proprio tentare di aiutarvi a scegliere meglio la palestra che sarà la sede dei vostri allenamenti.
Per prima cosa dovete considerare la palestra sì come un luogo di svago oltre che di allenamento, ma è fondamentale che non vi facciate prendere dall’entusiasmo della palestra “cool”, con impianto stereo di ultima generazione, luci stroboscopiche, ma che valutiate se ci sono attrezzi fondamentali per un corretto allenamento. Cosa cercare quindi?
 Power rack detto anche castello. Si tratta di una struttura metallica a forma di torre all’interno del quale si possono eseguire molti esercizi, soprattutto lo squat, o comunque qualsiasi esercizio, magari con carichi pesanti, che richiederebbe assistenza. 
  Stazione per trazioni e/o parallele. Postazione dove poter effettuare questi esercizi, soprattutto il secondo totalmente scomparso nei club più alla moda, ma molto utile ed efficace. Purtroppo ho visto palestre sprovviste di questo validissimo attrezzo.
 Stacchi da terra. In questo caso non si tratta di un attrezzo ma di un ottimo esercizio che prevede l’utilizzo di un bilanciere che viene appunto staccato da terra e sollevato, come effetto collaterale ha quello di rovinare i costosissimi fighissimi e altrettanto inutilissimi parquet di cui molte palestre sono dotate, per cui è spesso vietato. Chiedete se potete effettuare questo esercizio che in un colpo solo allena tutto il corpo, in caso contrario andate altrove.
   Panche. Attrezzo per l’esercizio più conosciuto del mondo, non esiste discussione tra appassionati che non passa per: quanto fai di panca? Accertatevi che sia possibile effettuare anche la variante su panca inclinata e se siete fortunati anche su declinata anche se quest’ultima è davvero rara   
 Pressa a 45°. Non tutti possono effettuare lo squat, esercizio molto complesso ed impegnativo, è auspicabile la presenza di una pressa a 45° per poter allenare con un esercizio comunque valido gli arti inferiori.
Questi sono gli attrezzi che cercherei io in una palestra come requisiti minimi per poter effettuare allenamenti validi, ho dato per scontato la presenza dei manubri. Ora passerei al capitolo istruttore, croce e delizia di tutte le palestre.
La figura dell’istruttore è estremamente importante in sala pesi soprattutto per il principiante assoluto, che si trova in un nuovo ambiente tra attrezzi che non conosce e una serie di esercizi da imparare con tutta la calma necessaria per evitare fastidiosi infortuni. L’istruttore deve essere qualificato per svolgere il suo lavoro perché avrà in mano il vostro corpo, chiedete quale è stato il suo percorso di studi, che esperienze ha, ma badate bene che non necessariamente istruttore grosso è uguale ad istruttore competente. Gettate anche un occhio alle pareti, spesso vi troverete diplomi, master che gli istruttori hanno seguito, e magari anche una bella laurea.
Ovviamente non tratto requisiti come l’igiene perché immagino che tutti voi vogliate allenarvi senza contrarre alcun batterio carnivoro o fungo porcino e non sono certo io a dovervi raccomandare queste cose.
Un ultimo appunto, girate più palestre e valutate con calma la scelta soprattutto se avete intenzione di sottoscrivere abbonamenti lunghi, perché nel caso vi pentiate dovreste poi continuare a frequentare un ambiente che non gradite. Non siate timidi, fatevi chiarire qualsiasi tipo di dubbio, ne va del vostro fisico e dei vostri soldi.

Saluti, Nhc.

Nessun commento:

Posta un commento